Ocean Race - team italo-austriaco Austrian Ocean Racing

 

Il Circolo Vela Arco in Oceano con Cecilia Zorzi impegnata sul VO65 "Austrian Ocean Racing- Team Genova" nella Sprint Cup, regata oceanica sui Vo65, che affianca The Ocean race 2022-2023 (Imoca Foil).
Cecilia Zorzi ha concluso al terzo posto la prima tappa della Sprint Cup, dopo 6 giorni e 19 ore di regata con partenza da Alicante (Spagna) il 15 gennaio scorso e arrivo a Capo Verde sabato scorso 21 gennaio. 2000 miglia in cui nelle prime 500 ha dovuto fare i conti con la violenza del Mediterraneo con onde ripide di 4-5 metri e vento molto forte, per poi conquistare quell'Oceano che le ha regalato emozioni e condizioni di vento e onda indimenticabili, seppur molto impegnative. La regata, con 6 barche al via, prevede tre tappe: la prima appena conclusa, la seconda da Aarhus (Danimarca) a L'Aia di 800 miglia, con partenza l'8 giugno prossimo e l'ultima, che partirà dall'Aja il 15 giugno e arriverà a Genova attorno il 25 giugno, insieme a "The Ocean Race", il Giro del Mondo a cui partecipano 5 Imoca foil. 2200 miglia di gran finale che decreteranno i vincitori finali delle due flotte. Cecilia, dopo la prima tappa ha così commentato la regata:"“E’ stata una regata molto impegnativa. La risalita di bolina fino a Gibilterra è stata bella movimentata, abbiamo preso fino a 50 nodi con un mare molto ripido tipico del Mediterraneo. Non ero mai stata al timone con così tanto vento, è stata un’esperienza unica che è difficile da raccontare. Dopo lo stretto abbiamo dovuto soffrire ancora un po' per il passaggio di un fronte, poi però è cominciata una poppa pazzesca”.
“Non mi ero mai spinta oltre le Colonne d’Ercole: è stato un momento davvero emozionante. Poi finalmente abbiamo potuto poggiare e cominciare a planare sulle onde dell’Oceano ed è stato incredibile. In quelle condizioni la barca è continuamente sommersa da cascate d’acqua e bisogna stare veramente attente quando si viene colpite dalle onde; però sono momenti, che mi porterò dietro tutta la vita”.
Per la cronaca vittoria di tappa alla barca polacca WindWhisper, che ha completato il percorso in 6 giorni, un’ora e 11 minuti; sul secondo gradino del podio il team olandese Jajo, arrivato a Capo Verde dopo 6 giorni, 4 ore e 52 minuti.