SQUADRA GIOVANILE WASZP FOIL CIRCOLO VELA ARCO
Circolo Vela Arco sempre innovativo nelle scelte delle sue squadre agonistiche: dopo essere stato tra i pionieri dell e classi OpenSkiff e 29er con atleti, che hanno conquistato anche titoli mondiali, quest’anno é uno dei primi circoli FIV che si é strutturato con una squadra Waszp, classe di riferimento giovanile per la Federazione Italiana Vela per iniziare la vela foil agonistica.
Il Presidente Carlo Pompili, da sempre con un’impostazione del circolo basata sul divertimento e sulle barche veloci, é il primo che ha creato un gruppo di giovani provenienti da più parti territoriali, fornendo un supporto tecnico sia di avvicinamento, che di specializzazione sulle imbarcazioni foil Waszp.
Ed é così che con il tecnico Marco Francalancia la squadra ha partecipato la settimana scorsa alla Foiling Week di Malcesine con la Regata Waszp, che ha visto sul campo record di partecipazione con oltre 120 timonieri al viai. La squadra si é ben comportata per essere alle prime regate di questa portata tecnica e numerica: nella categoria con vele più grandi 8.2 Mosé Bellomi, talento che si é espresso prima nella classe Optimist e poi in quella 29er, ha conquistato un brillante nono posto assoluto (su 90 concorrenti) e, soprattutto, primo under 19 e terzo della categoria Youth Under 21. In gara nella stessa categoria anche Jacopo Travaini e Roman Fechner. Nella nuova categoria, pensata per i giovani, con vela 6.9, quattro i portacolori del Circolo Vela Arco in top 10: quinto posto per Luca Franceschini, che via via é migliorato realizzando 8-4-3 come parziali; subito dietro Jacopo Andrian, con un quarto come migliore parziale, settima Olivia Castaldi /seconda femminle) e ottava Clarissa Vedovelli (terza femminile).