Novità 2024 del Circolo Vela Arco: la squadra giovanile classe Waszp

Doppietta Bellomi alla terza tappa di Coppa Italia Waszp di Dongo:

Mosè vince tra gli under 21 e si piazza secondo assoluto nella categoria 8.2; la sorella Malika vince tra le donne categoria 6.9, seconda assoluta; bronzo di Olivia Castaldi

Il progetto giovanile foil Waszp iniziato quest’anno al Circolo Vela Arco dà già grandi soddisfazioni. Oltre a vedere felici tutti “i ragazzi volanti” si é da subito innescato un clima di Team, che in uno sport singolo fa la grande differenza. Alla terza tappa di Coppa Italia FIV Waszp disputata nel week end a Dongo, lago di Como, la squadra é riuscita a piazzare un atleta sul gradino più alto in tutte le categorie giovanili, riconosciute come novità ai Campionati Italiani Giovanili Under 19 dal 2023.

Mosè Bellomi é stato immenso, perchè oltre a vincere come Under 21 nella categoria 8,2, si è piazzato secondo overall, alle spalle di Emanuele Savoini e davanti a uno dei più forti timonieri Waszp italiani, Ettore Botticini, a cui ha lasciato due punti di distacco dopo le 6 prove disputate, (due nel secondo giorno  e 4 domenica con vento sui 10-13 nodi).

waszp_Dongo2024_03.jpg

waszpdongo_podio6.9jpg.jpg

Ma il nome Bellomi, dai tempi del 29er, vale sempre doppio: anche la sorella Malika ha azionato il volo vincente nella categoria 6.9, dominando tra le ragazze e arrivando ad un ottimo secondo assoluto dietro ad un infallibile Francesco Carrieri (CDVBari). Il podio assoluto 6.9é stato completato da un’altra atleta CVArco, Olivia Castaldi, terza e seconda tra le ragazze. Ma il circolo presieduto da Carlo Pompili  ha firmato la classifica anche con il primo under 15, grazie a Pietro Bertolone. La nuova categoria 6.9 era rappresentata da ben 6 giovani tesserati CVA: Jacopo Andrian (primo assoluto nella prima prova), Clarissa Vedovelli (terza in regata 5), Luca Franceschini (terzo nella sesta ed ultima prova). Anche tra le vele 8.2 oltre a Mosè Bellomi presente il CVA con Roman Kurt Fechner. Un bilancio davvero positivo grazie al grande lavoro impostato dal tecnico Marco Francalancia ripagato dall’entusiasmo e dall’impegno di tutti i ragazzi: il Circolo Vela Arco oltre ad essere stato pioniere nelle classi OpenSkiff e 29er, ora lo é anche nel foil con la classe giovanile Waszp! E la sede del Circolo ospita in questi giorni la classe 29er impegnata ai mondiali Giovanili World Sailing, al via oggi con le prime regate ufficiali.